Logistica

Metal House S.r.l.

Metal House è entrata nel 2012 nel settore della logistica industriale, acquisendo un’azienda italiana affermata da più di 30 anni nel settore. In questo modo si coniuga un know-how tecnico acquisito in anni di esperienza con le caratteristiche proprie di Metal House, vale a dire flessibilità, qualità, rapidità e orientamento al cliente.

Grazie al mix dato dall’incontro tra le due realtà, oggi l’azienda è in grado di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati, altamente performanti, certificati e tutelati da brevetto.

Nel campo dello stoccaggio e del trasporto dei capi appesi e stesi la produzione comprende 3 categorie:

5

01

Progettazione e costruzione di impianti per lo stoccaggio e movimentazione di capi appesi e stesi (struttura e macchinari);

5

02

Produzione di accessori connessi all’industria dell’abbigliamento, quali, carrelli porta abiti e porta scarpe, pedane di carico, rulli trasportatori ed altro ancora;

5

03

Progettazione e costruzione di attrezzature ed accessori per il trasporto di capi appesi per veicoli a motore (camion, furgoni, autovetture, container ecc.) come barre porta abiti, profili e pannelli a nido d’ape.

L’azienda produce inoltre una vasta gamma di scaffalature e soppalchi in acciaio pre-zincato, in base alle indicazioni del singolo cliente.

La produzione di strutture, scaffalature, attrezzature ed accessori per la logistica avviene tutta nella casa madre italiana, con dei processi all’avanguardia che derivano da un know-how di ampia portata, internazionale e specifico del settore del fashion.

MH pone al servizio dei propri clienti l’esperienza ottenuta in diversi anni di progetti sviluppati con grandi firme della moda. Le nostre soluzioni logistiche partono dai servizi di consulenza iniziali, passano alla pianificazione dei progetti fino alla loro produzione e all’installazione, e sono seguite dalla manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri sistemi.

Normative

Metal House pone grande attenzione alle normative UE in merito alla sicurezza, fabbricando prodotti realizzati in conformità alle norme europee vigenti.

Per questo motivo, nella realizzazione e progettazione di un magazzino fashion viene posta particolare cura nella produzione di tutti i componenti ed in particolare a passerelle, corrimano, scale e piattaforme di carico e scarico capi.

Possiamo suddividere le aree di rischio in un magazzino in due macro tipologie:

  1. I rischi riguardanti l’ambiente (pavimentazione, scaffalature, spazi) e la sua organizzazione (le procedure usate e gli aspetti tecnici dell’impianto che collegano lavoro e struttura, come per esempio manovie e switch) ed i rischi legati alla modalità di lavoro scorretta degli operatori;
  2. Le criticità legate alla movimentazione dei carichi: le azioni svolte dal personale allo scopo di spostare una massa, e le caratteristiche della massa stessa: limiti di peso, ingombro, stabilità del carico e la distanza dell’oggetto a seconda che la movimentazione avvenga manualmente o con strumenti meccanici.

Tali rischi si traducono in vincoli normativi nella gestione del magazzino che bisogna tener presente nella progettazione della struttura e dei processi logistici che avvengono al suo interno.

Oltre alla sicurezza, tali norme influenzano la velocità ed il costo dei flussi logistici, ma il loro rispetto mette l’impresa al riparo da eventi dannosi. È importante che si tenga conto delle norme vigenti sulla sicurezza nel definire il progetto dell’ambiente del magazzino e le procedure che deve seguire chi vi opera.

MH pone come aspetto primario la salvaguardia della sicurezza di chi opera nell’ambiente di lavoro, per questo la sicurezza e l’efficienza del magazzino sono la nostra priorità durante tutte le fasi della progettazione e del montaggio di un sistema logistico.

La Metal House ha ottenuto nel 2008 la Certificazione ISO 9001 grazie alla sicurezza ed alla qualità dei suoi prodotti e alla professionalità con cui sono fabbricati.